Immagine articolo 1

Oggi è già futuro

IBM Studios di Milano, è qui l'innovazione

Martedì, 27 Agosto 2019

Secondo Aspesi, associazione che unisce le società di promozione e di sviluppo immobiliare, nel 2020 Milano diventerà la capitale dell’innovazione e della ricerca. Non sorprende che sia proprio Milano, dunque, la città italiana prescelta da IBM per ospitare il maxi-laboratorio IBM Studios, che sorge in piazza Gae Aulenti e si estende su 4 mila metri quadri, con dieci ambienti su tre piani. Inaugurata lo scorso giugno, questa gigantesca casa di vetro del digitale conta oltre duemila consulenti. Gli spazi a disposizione di imprese e innovatori sono tre: IBM Cloud Garage, Strategy & Design Lab e Client Center. Ecco una breve guida. 

IBM Cloud Garage è il centro di sperimentazione Cloud in cui è possibile entrare in contatto con tecnologie e competenze come artificial intelligence, blockchain, analytics e internet of things. Qui gli esperti e i partner di IBM lavorano con studenti, sviluppatori, startup e aziende per definire, progettare, sviluppare, validare e gestire le applicazioni su IBM Cloud, utilizzando la metodologia Cloud Innovate. In questo spazio si insegna a progettare nuovi servizi, applicazioni o prodotti, portando al centro l’esperienza dell’utente finale grazie alle tecniche di Design Thinking. Le idee prendono forma con metodologie di sviluppo come Agile, DevOps e Continuous Delivery, diventano concrete e si traducono rapidamente in soluzioni reali di mercato, innovative e altamente scalabili. L'obiettivo è accelerare il processo di sviluppo, perfezionarlo e renderlo ripetibile, dopo aver compreso i punti critici dell'utente, e aver definito la migliore strategia. 

Poi c’è lo Strategy & Design Lab, uno dei tre principali a livello mondiale, al pari delle due strutture insediate negli Stati Uniti. La visione nasce per fornire alle aziende gli stimoli, le competenze e la passione per reinventarsi, agevolando un cambiamento culturale, operativo e tecnologico: lo Strategy & Design Lab aiuta le aziende attraverso la co-progettazione, l’analisi del consumatore tramite indagini etnografiche, la prototipazione rapida sia fisica sia digitale, il laboratorio di usabilità e la creazione di innovation garage. La collaborazione con i centri di ricerca IBM apre le porte alle tecnologie più innovative, dal Quantum computing all’AI, dalla robotica umanoide, alla personalizzazione via stampa additiva e macchine a taglio laser.

Il Client Center, infine, ha l’obiettivo di accompagnare le imprese in un viaggio di trasformazione verso il futuro. Il percorso è graduale e totalmente personalizzabile, in base al settore industriale di riferimento e alle figure professionali coinvolte. Il Client Center si trasforma letteralmente attorno al cliente, attraverso un percorso multimediale, un’esperienza immersiva dove ogni bisogno viene intuito e anticipato. Un percorso interattivo e coinvolgente, caratterizzato da Video Wall, Immersive Room – con realtà virtuale e aumentata - e Digital Demo Wall. Il Client Center presenta uno spazio open modulare, un auditorium fino a 500 posti, una sala regia per la gestione globale delle attività, il servizio di traduzione simultanea e sistemi di video-wall integrati nella struttura per seguire i lavori anche dall’esterno. Il centro, quindi, potrà ospitare workshop, percorsi esperienziali, eventi IBM locali e internazionali, meeting e sponsorizzazioni, oltre ad appuntamenti culturali e formativi.

Alessandro Macciò

Informazioni aggiuntive

  • Titolo articolo:

    IBM Studios di Milano, è qui l'innovazione

  • Immagine articolo 1: Immagine articolo 1
  • Immagine introduttiva: Immagine introduttiva

ARTICOLI PRECEDENTI