Quando i bambini si avvicinarono, videro che la casetta era fatta tutta di pane, e il tetto era fatto di torta, e le finestre di zucchero trasparente. "Ora potremo fare un ottimo pasto" disse Hänsel, "io mangio un pezzo di tetto, tu, Gretel, assaggia la finestra. Dovrebbe essere dolce." Hänsel si arrampicò, e ruppe un pezzetto di tetto per vedere che sapore aveva, mentre Gretel rimase in piedi davanti alle finestre e cominciò a sbocconcellarle.”
Chi di noi non ha mai sentito questa celebre fiaba dei fratelli Grimm?
Chi di noi non ha mai voluto essere uno dei due bambinelli sperduti, solo per poter provare la soddisfazione, ancora oggi solo immaginaria, di assaporare il gusto di un pezzo di casa fatto di dolciumi? Finalmente questi fantomatici desideri, di piccoli e grandi, possono trovare uno spazio per essere esauditi. Torna, a questo scopo, la ventiseiesima edizione dell’Eurochocolate di Perugia, che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019.
La bellissima regione umbra crea già nel 1993 questa originale iniziativa, merito dell’architetto Eugenio Guarducci. Usi, costumi, e tradizioni legate al cacao si uniscono in un unico accordo culinario per far vibrare le nostre papille gustative.
Ma non solo! A togliersi lo sfizio della dolcezza non saranno unicamente i palati, bensì anche i nostri occhi. In questo evento, infatti, il cioccolato non sarà solo il tramite di un ‘dulcis in fundo’ gustativo, ma diventerà un vero e proprio materiale da costruzione per creare arnesi, strutture, sculture e creazioni ad hoc, fatte da cima a fondo di cacao.
La bellezza dell’evento perugino sta anche nella sua accessibilità: è completamente gratuito.
Per i più devoti al cacao, in alternativa, esiste l’eventualità dei pacchetti viaggio ad Eurochocolate per vivere appieno quest’esperienza, per respirarne – senz’altro a pienissimi polmoni – l’aria tutt’intorno. La festa del cioccolato per eccellenza ospita svariate, e deliziose, attrazioni grazie alle quali è possibile gustare fantastici prodotti di finissimo cioccolato. Alcuni tra queste saranno delle iniziative che si svolgeranno su un palco, e riguarderanno la storia e lo sviluppo dell’Eurochocolate; altre saranno masterclass con veri e propri maestri cioccolatieri: dagli artigiani del cioccolato torinese agli ambasciatori del cioccolato di Modica (chi se ne intende sa di cosa parlo). Non mancheranno poi i cooking show di cioccopasticceria, per scoprire come preparare i dolci in tutte le loro forme; e le lezioni di cioccolato, infine, anche per i più piccoli: con il Choco bimbi.
Che siate esperti di cioccolato d’autore, o semplicemente dei golosi “di bocca buona”, l’Eurochocolate 2019 è pronto ad ospitarvi, per regalare esperienze dolcissimamente nuove.
Anna Sacchetto
Eventi nel mondo
Eurochocolate
Informazioni aggiuntive
-
Titolo articolo:
Eurochocolate
- Immagine articolo 1:
- Immagine introduttiva:
ARTICOLI PRECEDENTI
-
Giovedì, 31 Ottobre 2019
Inutile cercare il nome degli artisti, o qualche dettaglio in più sulla location: ...
-
Lunedì, 28 Ottobre 2019
Nasce a Barcellona, ora vive in Brasile, ma decide di portare la sua visione del ...
-
Giovedì, 03 Ottobre 2019
Cosa succede se al canone artistico di Palazzo Strozzi si unisce l’originalità londinese ...