La passione per la bellezza l’ha sempre avuta, quella per il trucco è arrivata insieme al desiderio di rendere felici le donne. Di insegnare loro a piacersi di più. E anche oggi, qualche anno dopo e con un bel po’ di carriera alle spalle, il suo obiettivo è proprio questo. Marianna Miola, 26 anni, è la più giovane professionista affermata nel campo della bellezza in Italia. Make up artist, master lash artist e visagista, Marianna spazia dai trend internazionali al trucco teatrale. Di recente, ha curato l’immagine di alcune note influencer in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.
Spirito libero da sempre, Marianna ha deciso di abbracciare questa carriera anche contro i desideri dei suoi genitori, che inizialmente non l’hanno appoggiata. Ma la sua volontà era fortissima e così, dopo il liceo scientifico, si trasferisce a Londra, crocevia di energie, opportunità e tendenze. Una capitale europea che, da subito, riconosce il suo talento: con il suo lavoro riesce a mantenersi, e tra le esperienze collezionate ci sono anche le prestigiose sfilate della fashion week londinese. Ma Marianna non si siede sugli allori: continua a studiare e si diploma all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. Fa appena in tempo a terminare, che arriva una nuova opportunità: una borsa di studio per un master a New York, dove si specializza nella tecnica innovativa dell’areografo, disciplina focus della scuola.
Poi torna in Italia, apre uno studio di consulenza per l’immagine, ed un’accademia che porta il suo nome: la ‘Marianna Miola Academy’. «Sono tanti i progetti che realizzerò all’interno del mio centro» spiega la makeup artist «voglio che diventi un punto d’incontro per la cittadinanza e per i più giovani, un luogo dove stare bene ed esprimersi. A causa della crisi economica, per noi giovani è sempre più difficile diventare imprenditori senza aiuti esterni. Ho ancora tanta strada da fare, ma a 26 anni credo di esserci riuscita. Sono arrivata fin qui grazie alla passione e alla dedizione per questo lavoro. Prendersi cura di sé» conclude «non è un vezzo ma fa parte del concetto di benessere globale della persona. Oggi, più di ieri, il mondo della bellezza è un settore in continua evoluzione».
Nonostante sia ormai affermata, anche adesso Marianna non rinuncia a fare qualcosa per gli altri, e soprattutto, per le altre. Dal suo profilo instagram @meryon_ offre quotidianamente consigli di bellezza, e sono tanti i progetti, anche in ambito sociale, a cui collabora. Tra i tanti, prossimamente ne partirà uno di consulenza estetica per le donne in terapia oncologica, «che più di tutte necessitano di un sostegno concreto».
Silvia Quaranta
Speciale come te
Marianna, imprenditrice della bellezza
Informazioni aggiuntive
-
Titolo articolo:
Marianna, imprenditrice della bellezza
- Immagine articolo 1:
- Immagine introduttiva:
ARTICOLI PRECEDENTI
-
Venerdì, 01 Novembre 2019
Tonalità di colore, novità di design, accostamenti originali che catturano e conquistano. Non ...
-
Venerdì, 25 Ottobre 2019
Ne hanno parlato tutti, dai grandi quotidiani nazionali al piccolo blog amatoriale. Botte ...
-
Venerdì, 18 Ottobre 2019
Un’atmosfera surreale, un insieme di emozioni forti, e un alternarsi di riflessioni intime ...