Immagine articolo 1

Mente e corpo

Instagram nasconde i "like" e il nostro ego?

Domenica, 01 Settembre 2019

“Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, e non su quanti ‘mi piace’ ottengono i post.” Questa è la spiegazione che la piattaforma oramai più famosa del mondo ha dato al fatto di aver tolto la visibilità del numero di like dai post, visibili solamente dall’utente che ha pubblicato. Certo, in questo modo Instagram dovrebbe valorizzare i contenuti, la rilevanza di ciò che pubblichiamo e seguiamo, a prescindere dalla popolarità, ma non potrebbe essere un’arma a doppio taglio?

Instagram è un vero e proprio alimentatore di autostima, e il limite tra ciò che pubblichiamo per compiacerci e quello che, invece, rendiamo pubblico per compiacere è molto sottile. Chi di noi non controlla il numero di likes sotto la propria foto pubblicata? Chi non rimane in parte deluso quando un post che riteneva interessante fa solo una manciata di “cuoricini”? Quanto ci piace davvero la condivisione e quanto teniamo all’approvazione degli altri? Credo che questo nuovo aggiornamento del social network e i dati ricavabili da esso, potrebbero andare a rispondere ad alcune di queste domande e, forse, portare una ventata di autenticità. Gli stessi influencers specificano spesso che ciò che mostrano e pubblicano sui social, è solo ciò che loro decidono di mostrare e, neanche a dirlo, spesso e volentieri sono solo i momenti più belli e positivi della loro vita, tanto che ci troviamo a idealizzarla e crederla perfetta. 

Non dimentichiamoci, poi, che questa modifica rischia di ostacolare coloro che sono disposti a tutto pur di raggiungere un alto numero di like e followers, anche ad usare qualche trucchetto. Ci sono, infatti, tante pratiche a pagamento per aumentare il numero dei propri seguaci, come i siti specializzati che permettono di comprarli, o i Bots, ossia i servizi di crescita rapida che mettono commenti o Like al posto degli utenti. Che ne sarà di tutti gli aspiranti influencer che sperano di guadagnare con marketing e sponsorizzazioni?

Magari, con questo nuovo cambiamento cominceremo a pubblicare davvero solo contenuti significanti e rilevanti per noi, a prescindere dal feedback. Questo è l’intento di Instagram, non ci resta che attendere il risultato.

Anna Zilio

Informazioni aggiuntive

  • Titolo articolo:

    Instagram nasconde i "like" e il nostro ego?

  • Immagine articolo 1: Immagine articolo 1
  • Immagine introduttiva: Immagine introduttiva

ARTICOLI PRECEDENTI