Immagine articolo 1

Il viaggio alternativo

Tre giorni a Den Haag, la città regale d'Olanda

Lunedì, 26 Agosto 2019

Il mio primo viaggio in terra olandese, e il mio primo contatto con la cultura dei tulipani e dei mulini a vento, non è stato, contro ogni clichè, ad Amsterdam, ma a l’Aia, in olandese ‘Den Haag’.
Sede del Parlamento e del Governo del Belgio, l’Aia è sede, inoltre, di numerose organizzazioni internazionali, come la Corte Internazionale di Giustizia, il principale organo giudiziale delle Nazioni Unite, la Corte Penale Internazionale e l’Europol, dove potrete organizzare e prenotare delle visite formative e interessanti. 
Se dovessi descriverla con poche parole, sarebbero sicuramente internazionalità, organizzazione e regalità.
Den Haag è elegante e raffinata in ogni angolo, un luogo in cui l’ordine regna sovrano e che mi ha lasciata a bocca aperta dalla prima passeggiata.
Solo ad una cosa dovete prestare attenzione: le biciclette! Non c’è olandese che non ne abbia una e sono velocissimi, quindi vi consiglio di tenere gli occhi ben aperti, se non volete finire investiti!
Luogo perfetto per fare shopping, Hofkwarter è irrinuciabile: è un quartiere dove moderno e antico si incontrano, tra case e palazzi storici, come Palazzo Noordeinde, di proprietà della famiglia reale, e vetrine all’ultima moda. Molenstraat e Oude Molstraat sono le vie serpeggianti che attraversano il centro storico e lì troverete tutto ciò di cui avete bisogno per trascorrere un pomeriggio rilassato: bar, hotel, negozi esclusivi e gioiellerie. 
Imperdibili, poi, sono le zone verdi della città, cortili, parchi e giardini sono delle vere perle. Den Haag è chiamata la “capitale nei cortili”, perché ne conta circa 150, ed è d’obbligo un tour dei cosiddetti “hofjes”, cioè gli spazi verdi un tempo utilizzati come zona comune dai dipendenti di palazzo, oggi curati e pittoreschi. Bellissimi sono anche i Paleistuinen, cioè i giardini reali, tra prati fioriti, laghetti e zone d’ombra, sarà come tornare indietro nel tempo. 
Le vostre passeggiate saranno rilassanti ed eleganti, tra aiuole di tulipani, macchine d’epoca e locali alla moda.
La città dista solo 5 km dalla località balneare più cool e gettonata del paese, dove potrete trovare ristoranti di pesce e scuole di surf aperte tutto l’anno. Per concludere in bellezza quindi, non può mancare una bella cena in un ristorante vista mare: che cosa c’è di meglio di Catch by Simonis? Lì potrete deliziarvi con il miglior pescato del mare del Nord, con romanticissima vista sulla città.

Anna Zilio

Informazioni aggiuntive

  • Titolo articolo:

    Tre giorni a Den Haag, la città regale d'Olanda

  • Immagine articolo 1: Immagine articolo 1
  • Immagine introduttiva: Immagine introduttiva

ARTICOLI PRECEDENTI